Sensi di Colpa e Ricatti Morali
Come capirli, gestirli, superarli?
Il senso di colpa è un’emozione umana universale che può influenzare profondamente la nostra vita. Spesso associato a ricatti morali, sentimenti di vergogna, rimpianto e inadeguatezza, può diventare un pesante fardello che ci può limitare e impedire di vivere al meglio la nostra quotidianità.
Abbiamo la necessità di comprendere il senso di colpa e il ricatto morale in modo più profondo, di riconoscerne le radici allo scopo di sviluppare strategie efficaci per gestirli in maniera costruttiva e difenderci dai manipolatori mentali e, in taluni casi, perfino da noi stessi.
Occorre imparare a riconoscere i rimorsi ingiustificati che tanto possono opprimere la nostra coscienza e farci sentire in colpa senza alcuna reale motivazione.
Spesso il senso di colpa è causato dalle condanne di coloro che ci vorrebbero a loro immagine e somiglianza, altre volte lo creiamo da soli, dentro di noi, senza giustificazione alcuna.
In questo corso, perciò, esploreremo le diverse cause del senso di colpa, dalle esperienze infantili alle credenze negative interiorizzate.
Impareremo anche ad individuare i ricatti morali subdoli, quelli non esplicitamente evidenti, ma che ci portano a decidere di fare ciò che gli altri desiderano da noi, seppure con enorme disagio, poiché, in realtà, volevamo fare ben altro.
Esamineremo come il senso di colpa e i ricatti morali possano influenzare pensieri, emozioni, comportamenti e relazioni.
Il senso di colpa, che ci creiamo da soli, o che deriva dai ricatti morali, non deve essere un ostacolo alla nostra felicità, alla nostra serenità, al nostro quieto vivere.
Con gli strumenti e le conoscenze giuste, possiamo imparare a trasformarlo in una forza positiva che ci guidi verso una vita più autentica, più leggera, più semplice, più spontanea e più appagante.
Caratteristiche
- Lezioni 13
- Test 0
- Durata 2 ore 30 minuti
- Livello Tutti i livelli
- Lingua Italiano
- Studenti 22
- Certificato Si
- Valutazioni Si